domenica 11 gennaio 2009

INTRODUZIONE

Abbiamo raccolto qui una serie di informazioni utili a chi volesse intraprendere la professione di giornalista. Secondo l’Ordine dei Giornalisti solo chi è iscritto all’albo può esercitare tale professione. Ciò è profondamente vero. Ma , attenzione, tale norma riguarda solo coloro che esercitano in maniera esclusiva la “professione” di giornalista.
Tutti coloro che vogliono collaborare ad un giornale o ad una emittente televisiva, realizzare servizi, programmi e quant’altro se non esercitano la professione ma prestano la propria opera occasionalmente possono avvalersi del diritto di espressione sancito dalla Costituzione italiana.
I c.d. Abusivi (definizione usata dall’Ordine) non sono in realtà …abusivi.
Un incaricato da una testata giornalistica può partecipare a conferenza stampa, riprendere immagini, realizzare servizi in video. Tutto è concesso tranne se si “esercita” il mestiere di giornalista a tutti gli effetti ovvero se il tutto è realizzato a tempo pieno e si ottiene un sostentamento quasi esclusivo.
In giurisprudenza non esistono norme che limitano la libertà di espressione. La Corte Costituzionale ha sempre vigilato e vigila che questo non possa accadere, come vedremo in questa trattazione.