sabato 10 gennaio 2009

IL REATO DI ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE DI GIORNALISTA

Esercizio abusivo della professione.

L’esercizio abusivo della professione è un reato previsto dal codice ma , proprio per la natura generalista con cui è sancito, è di difficile applicazione soprattutto per la particolare natura del lavoro giornalistico la cui unica prerogativa è quella del “saper scrivere”.
Se comprovare il reato di esercizio abusivo della professione medica è semplice , non lo è per quella di giornalista. La legge e le sentenza emanate prevedono che un solo atto abusivo configura il reato(nel caso di un medico). Così non è per la professione giornalistica dove l’aspetto della professionalità, per essere provato, deve coincidere con una serie di atti da parte dell’operante che sostanzino l’acquisizione dello status di giornalista professionista.
Ad esempio dichiararsi professionista in scritti e documenti, esercitare a tempo pieno la professione, tenere dei corsi di giornalismo, operare quale addetto stampa,ecc.
Chi non esercita l’attività per professione può dunque continuarlo a fare senza alcun timore di incorrere in tale reato.